In questo modulo introdurremo l'argomento, parlando dei principi del turismo, con i suoi concetti, teorie e letteratura, principi fondamentali, tendenze e importanza di questo settore per l'economia. Analizzeremo anche i fattori negativi e positivi che influenzano il turismo e descriveremo la sua evoluzione nel corso degli anni. In una seconda parte del modulo, affronteremo i principi di base della gestione del turismo, spiegheremo la natura, gli scopi e gli approcci della gestione delle organizzazioni turistiche, mentre pianificheremo, valuteremo, organizzeremo e budgeteremo per il settore creando un business plan turistico. Infine, vedremo come questi concetti vengono applicati in casi di studio reali che sono stati condotti nel contesto del progetto "Social Entrepreneurship Integrated with AR and Rural Youth".

Dopo aver seguito questo modulo, sarai in grado di:

  • Comprendere l'importanza delle capacità imprenditoriali per l'industria del turismo;
  • Identificare diversi stili di leadership;
  • Comprendere il concetto di dare l'esempio;
  • Applicare le cose da fare e da non fare della persuasione;
  • Spiegare e applicare il modello degli strumenti di persuasione.
  • Quali sono i possibili stakeholder per fornire un fondo?
  • Quali sono le opportunità per una raccolta fondi aziendale?
  • Come creare un Business Plan.

Questo modulo presenterà le tecnologie di realtà aumentata - AR, realtà virtuale - VR e comunicazione digitale in termini di interfacce incontrate. La prima unità elaborerà i concetti fondamentali delle due tecnologie e i loro possibili campi di applicazione, mentre la seconda elaborerà gli aspetti tecnici e le attrezzature per le due tecnologie ma anche una guida generale per lo sviluppo di AR e VR. La terza unità presenterà la comunicazione digitale e le interfacce digitali e come gli utenti possono utilizzare gli ambienti di comunicazione digitale e le loro caratteristiche più comuni. 

Questo modulo fornisce innanzitutto un approfondimento sui diversi servizi turistici e sulle sue caratteristiche principali, con una panoramica sull'importanza di costruire “esperienze” richieste dal turista moderno, e su come creare esperienze integrate con l'AR, applicando quanto appreso in M1, M2 e M3 e creando nuovi servizi turistici e sfruttando l'AR. Il modulo fornisce informazioni su come sviluppare il nucleo dell'esperienza, guardando al target e al contesto, analizzando i concorrenti, per costruire non solo un business plan ma una rete per cooperare con i principali attori esistenti nella destinazione turistica locale.